viaggio-sri-lanka-digital-storytelling-mary-pantone

Viaggio in Sri Lanka: emozioni, esperienze e storytelling

Ci sono sensazioni difficili da spiegare, ed io le racconto per interiorizzarle, riviverle e condividerle con voi che mi siete “accanto”, seppur virtualmente. Immergiamoci nel mio viaggio in Sri Lanka dove tra emozioni e live storytelling ho incontrato sorrisi, spiritualità ed una parte di me.

Le cose belle arrivano – mi dicevano – e bisogna aspettarle con gioia.

Avevano ragione. È arrivata la telefonata, poi il momento della convocazione ufficiale e finalmente la partenza. Un viaggio in Oriente, tra virtuale e reale, con la voglia di scoprire e la necessità di raccontare.

andare, partire, tornare sentire la strada che entra nel cuore

In valigia il necessario, il cuore in gola e il primo incontro con il gruppo in aeroporto. L’aereo decolla e inizia l’avventura di un’esperienza che mi sorprenderà. E quale viaggio non sorprende? L’Oriente affascina, conquista e travolge. 

viaggio-srilanka-mary-pantone-

Le esperienze sono emozioni

Nascoste dietro uno sguardo, intraviste dal finestrino, provate girando nel mercato locale sono attimi che diventano esperienze da cui nascono emozioni. E quelle che un viaggio regala, sono diverse. Le definisco uniche perchè nel viaggiare ci allontaniamo dal ritmo quotidiano (spesso frenetico) ed impariamo ad affrontare nuove situazioni, e scoprire sensazioni fatte di cose semplici, lontani dagli schemi emotivi e mentali che ci proteggono dentro i confini della nostra identità.

Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi... emozioni... (Lucio Battisti)

Percorrevo la strada per il tempio Koneswaram Temple a Trincomalee quando lo sguardo di un bambino mi ha seguita intrappolandomi in una sensazione di stupore e amorevolezza, è arrivato tra le mie braccia con la sola forza del sorriso, così piccolo e senza conoscere le parole, è stato con me per qualche minuto.

Stringeva dolcemente il pareo che avevo addosso, vicino al mio petto, uno scambio di calore dove il linguaggio universale dell’amore scioglie tutti i nodi, lascia aperta la via del cuore e regala emozioni profonde. Ci ricorda che non dobbiamo sforzarci di accogliere: c’è chi entra nella nostra vita mentre siamo impegnati a fare altro.

emozioni_viaggio-srilanka-marypantone

Gli occhi della felicità di un bimbo che ha appena ricevuto un gioco da una sconosciuta rapita dal suo sguardo.

Viaggio in Sri Lanka: la figura del Social Tour Leader

Nel mio essere mobile worker, tra i servizi che propongo c’è la figura di Social Tour Leader. Le ragazze che erano con me in Sri Lanka durante il fam trip di Ceylon Roots, mi hanno conosciuta come Mary, con al collo una mirroless, in mano uno smartphone e nell’altra taccuino o il selfie stick. Con questi strumenti ho svolto le attività giornaliere, di fatto sono stata un’animatrice e accompagnatrice digitale.  Durante il viaggio  ho coinvolto i viaggiatori nella creazione di contenuti per i loro canali social. 

Il progetto ha avuto un duplice obiettivo:

  • trasferire ai partecipanti conoscenze e strumenti legati al mondo della comunicazione social e digitale
  • creare un gruppo di operatori turistici che, propagando contenuti informativi sul web, diffonda la loro esperienza

Ogni giorno i partecipanti, dopo aver appreso le nozioni basilari del digital storytelling hanno raccontato la propria giornata utilizzando i social network seguendo le aspirazioni personali e i propri tempi.

Prima dei contenuti ci sono le emozioni. Siamo noi a dare il senso a ciò che vediamo.

Lo Sri Lanka è proprio ciò di cui avevo bisogno, anche se non lo sapevo. Ci sono destinazioni che ci aspettano silenziose, pronte a sorprenderci ed accoglierci proprio come meritiamo.

Un tuffo al cuore sin dall’arrivo, e poi un susseguirsi di incontri. Di quelli belli che fanno venire i brividi e vibrare le corde dell’anima.

viaggio-srilanka-social-tour-leader-mary-pantone

Creazione di contenuti seguendo ognuno la propria forma

I passi percorsi a piedi nudi dove il contatto con la terra era vivo, quasi a sentirsi ancora di più parte di essa e non su di essa, protetti da una forza superiore. L’atmosfera suggestiva, la spiritualità e il silenzio conquistano chiunque decide di entrare in uno dei templi dello Sri Lanka.

I paesaggi verde smeraldo hanno riempito gli occhi di energia con armonia. Le piantagioni di tè hanno dato vibrazioni positive ai miei pensieri e ai miei sensi, sia durante il percorso in autobus che in treno attraversando la Hill Country.

Piantagioni-the-viaggio-srilanka-mary-pantone

📍Piantagioni di Tè – Nuwara Eliya – Hill Country

Un concentrato di emozioni in cui ogni viaggiatore ha trovato la sua preferenza. Uno degli aspetti più belli di viaggiare come Social Tour Leader è raccogliere le sfumature che gli altri raccontano, anche dai momenti di silenzio.

Dopo tante parole concludo questo racconto con il video del mio viaggio in Sri Lanka perchè credo fortemente nella bellezza delle parole e nell’efficacia del video come strumento comunicativo. 

Siamo passi, siamo storie. Siamo i viaggi che facciamo.

Il bello deve ancora venire. Se hai curiosità o vuoi raccontarmi cosa ne pensi, scrivimi nei commenti. Sarò felice di leggerti e continuare il viaggio virtuale insieme.

No Comments

Post A Comment